Home Blog
24/10/2022
eCommerce: ecco perché il PIM può potenziare il tuo sito di vendita online
Addiction

Abbiamo già parlato di che cos’è un software PIM e di quali vantaggi può apportare a differenti reparti aziendali.

Tra le varie divisioni, quella delle vendite online è senz’altro una di quelle che può ottenere enormi vantaggi dall’adozione di un Product Information Management.

La strutturazione della scheda prodotto su un eCommerce è infatti un’attività fondamentale: va pensata per fornire tutte le informazioni di cui l’utente ha bisogno per decidere se progredire nel processo di acquisto, oltre al fatto che molto spesso necessita di contenere dati di tipo tecnico (misure, pesi, ecc…).

eCommerce e piattaforme PIM
Informazioni diffuse e i costi di una scorretta gestione dei dati

Chi si trova a gestire il sito eCommerce dell’azienda deve in realtà richiedere l’intervento di diversi settori, che spesso operano in modalità molto differenti: 

 

  • Marketing
    per le descrizioni di prodotto, le immagini, …
  • Ufficio tecnico
    per le caratteristiche tecniche, i materiali, le performance, … 
  • Ufficio acquisti
    per la disponibilità, i prezzi, …
  • Fornitori esterni
    per traduzioni, campagne comunicative, …

 

Si tratta di un’operazione che rischia di essere particolarmente critica se non viene standardizzata, automatizzata e strutturata in maniera corretta, portando ad un’inevitabile dispersione di risorse umane ed economiche.

La soluzione

L’adozione di un software di Product Information Management può rappresentare una vera e propria svolta nella routine lavorativa del reparto eCommerce: consente infatti di raccogliere, gestire e integrare le informazioni associate a ogni prodotto, per poi condividerle su vari canali.

In questo modo sarà possibile accedere a tutte le informazioni necessarie per la compilazione di una scheda prodotto esaustiva e ben fatta da un’unica piattaforma, senza dispersione di tempo e risorse necessarie per recuperare tutti i dati.
Inoltre, in questo modo il responsabile eCommerce avrà la certezza di presentare sullo shop aziendale informazioni coerenti con gli altri canali aziendali (cataloghi cartacei, sito corporate, app, punti vendita fisici,…).

PIM ed eCommerce con Datalean

Datalean è il nostro software PIM pensato per essere perfettamente integrabile con tutti sistemi aziendali, CMS ed e-commerce, per automatizzare i flussi e allineare le informazioni su tutti i canali.

In questo modo il PIM centralizza in un’unica sorgente tutti i dati aziendali facilitandone importazione, aggiornamento e consultazione.

Datalean, software PIM per la gestione eCommerce
Continua a leggere...