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17/11/2022
E-commerce: guida di sopravvivenza a Black Friday e Cyber Monday
Addiction

Chi lavora nel mondo del commercio lo sa, novembre è un mese chiave. Oramai da qualche anno infatti il tradizionale appuntamento di origine americana con il Black Friday è arrivato prepotentemente anche da noi.

Per chi ancora non sapesse che cos’è il Black Friday…

Come abbiamo detto, si tratta di una ricorrenza di origine americana e si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (festa nazionale oltreoceano). Fu ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio. 

Successivamente altri negozi emularono l’iniziativa, ma bisogna aspettare gli anni ‘60 affinché il Black Friday diventi un evento di successo, per trasformarsi poi in vero e proprio fenomeno di massa negli anni ‘80.

Black friday, prepararsi con un ecommerce
…e il Cyber Monday

Dal 2005 poi ha fatto il suo debutto il Cyber Monday (lunedì successivo al Black Friday), inizialmente pensato come una giornata dedicata a sconti e promozioni dedicati al mondo dell’elettronica. Oggi, il Cyber Monday coinvolge molteplici settori merceologici e sancisce la chiusura del periodo promozionale iniziato con il Black Friday.

Veniamo a noi…come “sopravvivere” con un e-commerce?

Innanzitutto, preparandosi con largo anticipo!
Pianifica per tempo la tua strategia di offerta, cercando di analizzare le tendenze di mercato e controllando i trend degli oggetti che saranno maggiormente ricercati e scontati.

E non dimenticare di controllare l’efficienza del sito: un sito rapido, semplice e con un processo di acquisto intuitivo è la base per una strategia di vendita online di successo.

Prodotti e promo

Dopo aver “sondato il terreno”, è il momento di scegliere quali prodotti rendere protagonisti degli sconti. 

Partiamo innanzitutto dal presupposto che la nascita del Black Friday si basa su sconti e promozioni esclusive in vista del Natale: promuovere sul proprio eCommerce questa iniziativa senza effettuare realmente sconti vantaggiosi rischierebbe di trasformarsi in un boomerang, con l’utente che fugge verso la concorrenza alla ricerca di offerte migliori.

Questo non significa dover mettere in promozione tutto il catalogo: è importante scegliere con attenzione i prodotti da scontare, basandosi ad esempio sui prodotti più venduti o su quelli più ricercati e richiesti dagli utenti, senza dimenticare ovviamente la marginalità sul prodotto.

Scelti i prodotti, diventa fondamentale un altro aspetto: assicurarsi di poter far fronte all’incremento della domanda rifornendo adeguatamente l’inventario.

Punta sull’urgenza

Un aspetto vincente delle offerte del Black Friday, oltre ovviamente ai forti vantaggi economici per gli acquirenti, è senz’altro l’aspetto di urgenza: si hanno a disposizione solo pochissimi giorni, a volte ore, per accaparrarsi il prezzo più vantaggioso.

Sfruttare questo aspetto può essere vincente nel spingere l’utente ad acquistare sul tuo sito eCommerce. Come? Ecco alcuni semplici spunti:

  • Countdown
    creare un conto alla rovescia che indichi quanti giorni, ore e minuti mancano all’inizio dell’evento.
  • Offerte a tempo
    creare offerte che hanno una durata di poche ore, caricando costantemente nuove offerte sul sito. Ideatore di questa tipologia di offerta è Amazon, che con la sua Settimana del Black Friday tiene letteralmente incollati allo schermo milioni di utenti.
  • Offerte a disponibilità limitata
    promuovere offerte su prodotti con disponibilità limitata, magari con l’indicazione che la promozione sarà valida “fino ad esaurimento scorte”.
Promuoviti!

Come abbiamo capito, il Black Friday è una vera e propria giungla di sconti: tutti i punti vendita, che siano fisici o digitali, sfruttano questo periodo dell’anno per incrementare le proprie vendite.
Come possiamo emergere quindi? La risposta è semplice: tramite una buona attività di promozione pianificata.

Sfrutta i social network, le campagne PPC e di remarketing, le email promozionali, la SEO…insomma tutto gli strumenti a vostra disposizione!

Attenzione al cliente

Last but not the least: il servizio clienti.
Il customer care può rappresentare l’arma in più in grado di portare nuovi clienti sul tuo sito; per questo motivo, in periodi caldi come quello del Black Friday è necessario implementarlo ulteriormente.

Incrementa le risorse dedicate all’assistenza clienti, cerca di anticipare le richieste o le obiezioni che gli utenti potrebbero sollevare, create una pagina ad hoc contenente le FAQ più frequenti, assisti in tempo reale gli utenti nel processo di acquisto attraverso una chat dal vivo, imposta una serie di email automatiche per i carrelli abbandonati, gli acquisti completati, le spedizioni…insomma non farti mai trovare impreparato!

Probabilmente ora ti chiederai: come gestire tutto questo flusso d’informazioni sui miei prodotti? La risposta è semplice: Datalean, il PXM per la gestione del catalogo prodotti ecommerce.

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