L’onboarding è l’insieme di attività che facilitano l’integrazione in azienda dei nuovi dipendenti.
Come già accennato nel nostro articolo “Onboarding, cos’è e quali sono i vantaggi”, ogni piano di onboarding è differente ma ci sono alcune linee guida che si possono seguir
Solitamente le figure che all’interno dell’azienda si occupano dell’onboarding sono:
Alcune delle attività di onboarding in azienda possono essere digitalizzate e questo, oltre a facilitare il lavoro per il reparto HR, aiuta anche chi deve fare l’integrazione di nuovo personale a distanza o in paesi diversi.
Affidandosi ad app integrabili con i sistemi aziendali, utilizzabili da tutti e su ogni tipo di dispositivo, si ottiene una comunicazione più immediata, personalizzata e informazioni sempre consultabili.
SmartCo è un’app specializzata per la comunicazione aziendale e grazie alle sue funzionalità consente di snellire alcuni dei processi di onboarding.
Sono presenti sezioni apposite per creare survey, ricevere feedback, inviare welcome kit e tutorial sempre consultabili nel profilo dell’utente.
Inoltre grazie al modulo SmartGroup si ha la possibilità di suddividere gli utenti in cluster di destinazione, a seconda delle loro caratteristiche come lingua, mercato, ruolo, e ottenere così una comunicazione più mirata ed efficace.