Abbiamo già parlato di che cosa sia il DAM e di quali siano i vantaggi della sua implementazione all’interno dell’azienda (se vuoi rinfrescarti la memoria, leggi l’articolo Che cos’è un Digital Asset Management (DAM)?).
Oggi cerchiamo di capire un po’ più a fondo quali sono i passi che un’impresa deve intraprendere per capire quali sono le reali esigenze che il DAM deve andare a soddisfare all’interno dei processi aziendali.
In generale infatti, la maggior parte delle aziende alla ricerca di un DAM ha la stessa esigenza di archiviare, organizzare e condividere i contenuti in modo da consentire una migliore centralizzazione, risparmiare tempo e ridurre le attività di amministrazione non necessarie.
Scendendo più nel dettaglio però, i requisiti specifici possono in realtà essere molto differenti ed è quindi una buona idea riconoscere i processi che si vogliono migliorare nel team e individuare quali funzionalità DAM possono aiutare a risolvere questi punti critici.
Riconoscere le inefficienze nel ciclo di vita dei contenuti è il primo passo per trovare una soluzione. Per questo, è d’aiuto confrontarsi con i vari dipartimenti per capire quali sono le principali criticità riscontrate.
Una volta identificati completamente i punti critici nella gestione dei contenuti, si può iniziare a capire come si traducono in requisiti funzionali per una soluzione di gestione delle risorse digitali.
Hai bisogno di supporto nell’individuazione delle principali criticità che vuoi risolvere all’interno della tua azienda? Contattaci per una demo gratuita!