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31/05/2023
PIM: 7 vantaggi che ti convinceranno ad implementarlo nella tua azienda
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Automazione, business intelligence e tecnologie smart rappresentano sempre di più aspetti fondamentali per il business aziendale.
Una delle lotte costanti per le aziende in tutti i settori come la produzione, la vendita al dettaglio e l’e-commerce per avere sempre sotto controllo operazioni e processi è mantenere le informazioni sui prodotti sempre aggiornate e allineate.

Perché avere informazioni sui prodotti di scarsa qualità, o semplicemente incoerenti, rappresenterà un vero e proprio boomerang in termini di acquisizione clienti.

Ed è qui che entrano in gioco i vantaggi della product information management: dalla gestione degli attributi del prodotto alla definizione delle gerarchie; dalla gestione delle versioni e dei prezzi alla localizzazione in diverse aree geografiche; dalla promozione del prodotto alla gestione del marchio; dal web alla stampa, dalla definizione della proprietà dei dati del prodotto, nonché all’integrazione con vari sistemi: sono veramente tanti i vantaggi che può apportare un PIM, che rendono il lavoro delle imprese molto più semplice.

Vediamoli insieme!

1. La gestione completa dei dati di prodotto

Un Product Information Management rappresenta molto di più di un semplice software per la gestione di dati.

Grazie ad un PIM infatti è possibile non solo gestire i dati, ma assicurare la loro accuratezza e coerenza, effettuare modifiche in modo semplice, gestire gli accessi degli utenti, il controllo delle pubblicazioni e delle versioni.
Ritagliandosi uno standard di classificazione, un PIM offre alle aziende il potere di costruire modelli di dati flessibili e scalabili. Infine, con il controllo completo delle informazioni sui prodotti, le aziende gestiscono in modo efficiente il loro ciclo di vita e tengono traccia delle modifiche in qualsiasi momento.

2. L’integrazione con gli altri sistemi aziendali

Uno dei principali vantaggi della gestione dei dati prodotto attraverso un PIM è che nessun sistema aziendale esistente deve adattarsi ad esso, ma sarà sempre il PIM ad integrarsi con i sistemi esistenti: ERP, CRM, cataloghi, database relazionali, sistemi di monitoraggio e logistica, software di business intelligence, …

Soluzioni PIM come DataLean sono basate su API, che permettono d’integrarsi con qualsiasi tecnologia nuova o esistente, consentendo un’interazione bidirezionale in tempo reale. Un’integrazione efficace facilita non solo l’importazione, ma anche la ricerca e il recupero dei dati prodotto.

3. La gestione interna degli asset digitali

Il nostro Product Information Management include anche una piattaforma di gestione degli asset digitali.
Una solida funzionalità DAM può aiutare infatti le aziende a gestire un vasto assortimento di risorse digitali come video, animazioni, immagini, grafica, file musicali, podcast e altri contenuti multimediali in vari tipi e formati.
L’integrazione del PIM con un DAM aiuta le aziende a diffondere le giuste risorse multimediali al giusto pubblico di destinazione attraverso il canale giusto. Pertanto le imprese non devono investire in un sistema DAM separato; possono semplicemente scegliere un PIM e possono essere certi che otterranno tutte le funzionalità di un sistema DAM.

4. La corretta diffusione dei dati sui prodotti

I sistemi PIM odierni consentono alle aziende di connettersi con un’ampia varietà di canali esterni pubblicando e fornendo informazioni sui prodotti sulle più importanti reti di shopping e social globali come Amazon, Google, Facebook, Instagram, TikTok e molti altri.
Un sistema PIM raccoglie e standardizza i dati di prodotto, indipendentemente dal formato, e li distribuisce facilmente su ogni canale, fornendo anche la possibilità di personalizzare varie opzioni in base ai requisiti richiesti.

5. Il prezioso supporto per la forza vendita

Uno dei vantaggi aziendali più significativi della gestione delle informazioni sui prodotti è la sua capacità di supportare non solo l’azienda, ma l’intero ecosistema organizzativo composto dalla forza vendita e, in alcuni casi, anche dai fornitori.
Da una prospettiva più ampia infatti, il PIM aiuta a consolidare le catene di approvvigionamento, migliorare la previsione della domanda e l’efficienza operativa, supportare il reparto sales nei processi di vendita, ridurre al minimo le spese generali e raggiungere obiettivi comuni realizzando contemporaneamente i propri obiettivi strategici.

6. La miglior esperienza cliente e la crescita del ROI

Uno dei compiti principali di un sistema PIM è consolidare le informazioni sui prodotti in un unico repository e gestirlo, arricchirlo e ottimizzarlo. È qui che vengono poste le basi per un’esperienza cliente eccellente e un ROI più elevato.

L’utilizzo di un Product Information Management permette infatti di creare un’esperienza utente completamente incentrata sul cliente: dati discordanti, disordinati e non strutturati entrano nel software PIM per uscirne più snelli, coerenti e precisi, pronti per essere condivisi tra i canali di output.
Questo offre incredibili opportunità al reparto marketing dell’azienda di creare esperienze piacevoli per i clienti, supportare il lancio di nuovi prodotti, creare campagne attraenti e gestire in modo semplice e rapido le modifiche alle strategie in corso d’opera.

Fornire customer experience soddisfacenti crea un effetto domino che si traduce in un ROI più elevato.

7. La riduzione del time-to-market

Con il PIM la gestione dei dati non solo diventa precisa, ma anche più veloce. Consente infatti di:

  • creare gerarchie e strutture di dati,
  • convalidare e tenere traccia delle diverse versioni,
  • arricchire le descrizioni dei prodotti,

il tutto aprendo la strada a una collaborazione più rapida tra i vari reparti aziendali, con conseguente miglioramento del flusso di lavoro e migliore efficienza operativa. Pertanto, con l’implementazione del PIM, i prodotti raggiungono rapidamente i mercati e il lancio di nuovi prodotti diventa molto più rapido, offrendo alle aziende un vantaggio competitivo sul mercato.

Inoltre, con la consegna e la distribuzione multicanale, i prodotti raggiungono il pubblico di destinazione in pochissimo tempo sui loro canali preferiti, aumentando così ulteriormente le possibilità di coinvolgimento dei clienti e vendite.

Questi sono solo alcuni dei principali vantaggi che l’adozione di un Product Information Management apporta ai processi organizzativi di un’azienda; per scoprire maggiori dettagli contattaci!

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