Vantaggi e limiti di ChatGPT
Come abbiamo detto, dal suo rilascio a novembre 2022 ChatGPT è diventato un vero e proprio fenomeno, segnando un significativo passo in avanti rispetto ai linguaggi utilizzati in passato.
Il più grosso vantaggio di ChatGPT è senz’altro la sua capacità di imparare dalle conversazioni che ha con gli utenti: il sistema è in grado di adattarsi ai diversi stili di interazione, offrendo risposte più pertinenti e personalizzate, oltre che rispondere a domande successive, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate.
Non mancano ovviamente i limiti in questo modello.
Capita di frequente infatti che il modello produca risposte errate o senza senso, che possono essere difficili da correggere, oltre che tendere a ripetere troppo spesso alcune frasi o concetti.
Pur essendo addestrato alla conversazione, ChatGPT non pone mai domande di chiarimento di fronte a una richiesta ambigua, tendendo invece a indovinare ciò che l’utente ha richiesto.
Migliorabile anche la gestione delle richieste inappropriate, che non sempre vengono riconosciute, generando risposte dannose. L’API di moderazione viene utilizzata per segnalare o bloccare determinati tipi di contenuti non sicuri, ma può dare falsi positivi o falsi negativi.
Infine, l’alto numero di utenti sta producendo sempre più frequentemente errori, problemi di connessione, interruzioni temporanee del servizio. Ad oggi è stato inserito un cap giornaliero, per limitare il numero di interazioni.
La versione a pagamento di ChatGPT è invece attualmente stabile e consente un ottimo utilizzo del modello.