L’espressione trasformazione digitale l’abbiamo sentita e letta dappertutto negli ultimi anni quando si parla di innovazione delle aziende.
Ma cosa significa per noi di Addiction?
La digital transformation si configura come un insieme di cambiamenti, prevalentemente tecnologici e organizzativi, associati all’applicazione del digitale.
Da anni sviluppiamo progetti basati sul nostro PIM e sui moduli integrati ma il mercato ci chiedeva di più. Troppo spesso le esigenze di comunicazione e marketing alzavano l’asticella della user experience evidenziando il bisogno di strumenti enterprise anche per la gestione multimediale.
Da qui un DAM nuovo di zecca, integrato nativamente con il nostro PIM ed il nostro Identity Manager.
Abbiamo già dato una risposta a questa domanda nel nostro articolo “Che cos’è un Digital Asset Manager?”. Per rinfrescare la memoria, possiamo riassumere dicendo che un DAM è una piattaforma utile alla gestione dei file digitali.
Cosa si può fare attraverso l’uso di un Digital Asset Manager?
Archivio centralizzato per tutte le risorse digitali, inclusi immagini, video, documenti e grafica.
Accesso organizzato e strutturato alle risorse digitali.
Uso di metadati per migliorare la reperibilità e l’organizzazione delle risorse.
Funzioni di ricerca avanzate per trovare rapidamente risorse digitali.
Strumenti per la condivisione facile e sicura delle risorse con i team interni ed esterni.
Piattaforma collaborativa per il lavoro in team su progetti e campagne.
DataLean è la proposta Addiction per le aziende che si ritrovano ad avere la necessità di implementare un Digital Asset Manager o integrare un DAM nel proprio PIM.
Efficienza Operativa
• Riduzione del tempo speso nella gestione e distribuzione dei dati di prodotto e delle risorse digitali.
• Automazione dei processi di aggiornamento e distribuzione delle informazioni.
Miglioramento della Qualità dei Dati
• Assicurazione di dati accurati, coerenti e aggiornati su tutti i canali.
• Aumento della fiducia dei clienti grazie a informazioni di prodotto precise e aggiornate.
Aumento della Produttività
• Liberazione del tempo per il personale, permettendo loro di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
• Supporto per una maggiore collaborazione tra i team aziendali.
Esperienza del Cliente Migliorata
• Fornitura di informazioni dettagliate e di alta qualità ai clienti.
• Miglioramento dell’esperienza di acquisto grazie a dati di prodotto completi e aggiornati.
In passato abbiamo affrontato approfonditamente i requisiti per utilizzare al meglio questo software, che potete trovare nell’articolo “DAM, come identificare i requisiti necessari per le risorse digitali”.
A grandi linee, gli step essenziali da seguire sono il riconoscimento e l’eliminazione dei punti critici nella gestione dei contenuti.
Vuoi utilizzare un Digital Asset Manager per la tua azienda? Contattaci per avere informazioni e provare una demo gratuita!