Negli ultimi anni il concetto di Digital Transformation è diventato un vero e proprio tormentone, tanto che noi di Addiction per primi abbiamo deciso di spenderci in questa direzione.
L’errore che si commette spesso è quello di dare per scontato che tutte le aziende abbiano ben chiaro il concetto di trasformazione digitale e le implicazioni che questa comporta all’interno del contesto lavorativo.
La trasformazione digitale è, in generale, il processo di evoluzione dei modelli aziendali basato sugli avanzamenti tecnologici. Implica un ridisegno dei processi attraverso l’adozione di tecnologie e cambiamenti nella cultura aziendale, mirati a migliorare o a sostituire gli approcci esistenti.
Non si tratta quindi di un mero prodotto o una soluzione da acquistare, ma un approccio più ampio, finalizzato all’evoluzione digitale delle imprese che ha un impatto su tutto ciò che riguarda l’IT, in qualsiasi settore.
I vantaggi apportati dall’introduzione della Digital Transformation in azienda possono essere molteplici: vediamone alcuni insieme.
L’analisi dei dati è un aspetto fondamentale del processo di trasformazione digitale, perché consente all’azienda di trarre vantaggio dai big data. La possibilità di accedere a enormi volumi di dati, affiancati dall’utilizzo del giusto set di strumenti analitici, permette all’azienda di accedere a informazioni preziosissime da utilizzare in ambito decisionale.
L’introduzione di nuove tecnologie può senz’altro portare un vantaggio importante in termini di scenario lavorativo ottimale per i dipendenti, determinando un conseguente aumento della produttività.
La trasformazione digitale non solo crea efficienza, ma la promuove in modo scalabile e tangibile, eliminando ad esempio i processi manuali e sfruttando le automatizzazioni per ridurre i tempi delle operazioni.
Migliora anche la collaborazione: grazie all’adozione di nuove tecnologie infatti, i team possono lavorare insieme in modo più efficiente ed efficace, indipendentemente dalla posizione o dal fuso orario, grazie a strumenti digitali come le piattaforme di collaborazione basate sul cloud e le videoconferenze.
Un’azienda che decide d’intraprendere un percorso di Digital Transformation si rende più moderna e rafforza la sua posizione rispetto ai concorrenti, ambendo a posizionarsi come leader di mercato.
La maggior flessibilità che l’azienda acquisisce grazie alla digitalizzazione permette di adattarsi in maniera più rapida e “indolore” ai cambiamenti di mercato, rispondendo in modo rapido, accurato e proattivo alle esigenze dei clienti, alle tendenze e ai cambiamenti tecnologici.
L’implementazione della tecnologia, soprattutto in quei processi legati all’esperienza del cliente, contribuirà alla fidelizzazione di quest’ultimo nonché al raggiungimento di migliori tassi di soddisfazione. Un cliente felice non solo si rivolgerà di nuovo alla stessa azienda per quel particolare bene o servizio, ma innescherà un processo di passaparola che lo porterà a parlare bene della propria esperienza alla sua cerchia contatti.
Sei curioso di scoprire di più sui vantaggi che la Digital Transformation può portare alla tua azienda? Contattaci!