Home Blog
14/11/2024
SmartCo per la gamification dell’onboarding aziendale
Addiction

Le pratiche di onboarding aziendale possono correre il rischio di risultare lunghe e complesse, soprattutto dalla parte del dipendente o futuro tale. 

La gamification risulta essere in questi casi lo strumento adatto per snellire tali processi e renderli più appetibili ai fruitori. Abbiamo parlato in precedenza di altri aspetti di onboarding nell’articolo “Best practice per un onboarding di successo”.

Cos'è la gamification?

Ma cos’è la gamification? Usare la gamification in ambito aziendale significa utilizzare i meccanismi tipici del gioco, del videogioco in particolare, per rendere più partecipi sia potenziali clienti che gli stessi dipendenti dell’azienda. 

Gamification in azienda: perché implementarla

La gamification è utile, soprattutto durante il periodo di onboarding aziendale, perché:

 

  • I nuovi assunti saranno più motivati a conoscere la storia, la mission e la vision dell’azienda.

Rendere divertente e stimolante l’apprendimento aiuta a comunicare informazioni che solitamente destano meno interesse nel lavoratore.

 

  • I dipendenti saranno più coinvolti nella cultura aziendale.

I dipendenti già presenti in azienda rischiano a volte di perdere interesse se questo non viene stimolato. La gamification permette di rendere più coinvolti i dipendenti nella cultura aziendale.

 

  • La formazione e gli aggiornamenti diventano meno complessi e più soddisfacenti.

La gamification permette al dipendente di formarsi e imparare skills in modo più semplice. La presenza di obiettivi e premi aumenta l’engagement e la motivazione del lavoratore.

Perché scegliere SmartCo Gaming per la tua azienda

SmartCo Gaming è il modulo del prodotto Addiction SmartCo per creare attività premianti utili a aumentare l’engagement degli utenti e incentivare così l’utilizzo dell’applicazione. 

Addiction ha creato uno strumento per il processo di onboarding e training basandosi su:

 

  • Inclusione

Le persone si sentono incluse ancora prima di iniziare a lavorare in azienda.

  • Ingaggio

Avviene attraverso la presenza di dinamiche di gioco e sistemi premianti.

  • Flessibilità

Offre la possibilità di creare un percorso personalizzato in base al ruolo e altri fattori.

  • Impatto

I dipendenti comprendono meglio il valore e l’impatto del proprio lavoro.

 

Le caratteristiche di gamification di SmartCo

SmartCo implementa a onboarding e training elementi caratteristici della gamification:

 

  • Avatar e profilo utente

Il fruitore può creare e personalizzare il proprio profilo utente e avatar, con più di 9ML di combinazioni.

  • Virtual city

Città virtuale configurabile con diverse tipologie di edifici costruibili ad hoc con modelli 3D e oltre 1000 combinazioni possibili. Presente l’opzione di inserire figure interattive come guide della città.

  • Uffici e tutor

Permette di inserire video presentazioni, incontri 1 to 1, chat e videocall, documenti, hard e soft training.

  • Processi configurabili

Possibilità di creare task di diverso tipo (obbligatori, opzionali, bonus) e la reportistica correlata. 

 

Esplora la demo dell’applicazione con il video disponibile sul nostro canale Youtube.

Vuoi implementare SmartCo per migliorare l’engagement dei tuoi dipendenti? Contattaci per avere informazioni e provare una demo gratuita!