Home Blog
05/12/2022
PIM e gestione di mercati multibrand/multilingua, il caso Guess
Addiction

Abbiamo già parlato di Product Information Management (PIM) e di quanto la sua adozione all’interno di un’azienda sia fondamentale per una corretta gestione e centralizzazione di tutte le informazioni di prodotto, anche molto complesse.

Una complessità che può crescere in grandi contesti internazionali, dove le informazioni di prodotto devono essere gestite su più mercati o in contesti in cui è necessario coordinare molteplici brand.

Datalean e i mercati multibrand/multilingua

È chiaro quindi che alle basilari necessità a cui deve rispondere un PIM, in situazioni così complesse è necessario avere a disposizione uno strumento in grado di gestire in maniera efficace e coerente molteplici brand e mercati.

In quest’ottica nasce la funzionalità Multibrand/Multilingua di Datalean: poter gestire da un unico strumento tutti i brand o le business unit in modo completamente indipendente tra loro, pur mantenendo la centralità delle informazioni. 

Grazie a questa funzionalità ogni brand può condividere solo alcune informazioni dell’organizzazione, oltre a gestire una gerarchia di permessi e una suddivisione capillare dei prodotti, degli utenti, delle comunicazioni e dei gruppi.

In pochi passaggi è possibile visualizzare e aggiornare tutti i dati di un brand, ragionando anche per linea o mercato.

La gestione multimercato permette inoltre di gestire accessi dedicati a filiali o agenzie di traduzione.

Proprio in quest'ottica nasce il progetto Guess.

Una realtà internazionale con la necessità di trovare uno strumento in grado di centralizzare e valorizzare al meglio tutti gli articoli e le informazioni delle collezioni dei vari brand, da mettere così a disposizione dell’intera rete di vendita.

La realizzazione di un PIM in grado di centralizzare tutte le informazioni e gli asset di prodotto in un unico “hub” è stato il primo passo verso questo processo di trasformazione digitale.

Successivamente, la creazione di un’app customizzata ad hoc ha messo a disposizione dei rivenditori tutte le informazioni necessarie per una presentazione efficace degli articoli delle collezioni.

Il risultato di questa collaborazione è un applicativo in grado di gestire e valorizzare tutte le immagini, video e informazioni utili degli articoli delle numerosissime collezioni dei vari brand, il tutto tramite un’interfaccia smart e intuitiva.

catalogo prodotti Guess

Scopri di più sul case history Guess nella sezione Stories del nostro sito!

Continua a leggere...