Home Blog
20/09/2022
PIM, tutto quello che devi sapere sul Product Information Management
Addiction

Sempre più spesso, in ambito lavorativo, sentiamo parlare di Product Information Management (PIM) in relazione ad analisi su e-commerce, strategie di vendita, marketing digitale e presenza omnicanale.

Ma facciamo un passo indietro: che cos'è un PIM?

“In economia aziendale la Gestione Informazioni di Prodotto, in inglese Product Information Management o PIM, è un termine che indica i processi e le tecnologie per gestire centralmente le informazioni che descrivono i prodotti dal punto di vista del cliente. Le soluzioni PIM permettono a marketing e vendite di raggruppare e organizzare in maniera coerente tutte le informazioni utili e declinarle con rapidità e precisione attraverso differenti canali distributivi: cataloghi stampati, siti internet, commercio elettronico, ERP. In questo modo è possibile personalizzare e filtrare in automatico le informazioni relative a gamma di prodotti, prezzi e valute, descrizioni e traduzioni.” (fonte Wikipedia)

Si tratta quindi di un software in grado di raggruppare e organizzare in maniera coerente e centralizzata tutte le informazioni di prodotto, definire livelli di gestione per poi “servirle” ai vari canali distributivi: sito, e-commerce, applicazioni, stampa, …

PIM
Quali sono le informazioni di prodotto presenti all’interno di un software PIM?

Esistono numerosi dati che sostengono il ciclo di vita di un prodotto, per questo un buon software PIM deve essere in grado di gestire informazioni sui prodotti in entrata, in uscita e trasversali, come ad esempio:

  • Dati essenziali sui prodotti (SKU, nome prodotto,,…)
  • Informazioni tecniche (dimensioni, peso,…)
  • Specifiche di progettazione (manuali, disegni tecnici,…)
  • Relazioni (categorie, tassonomie,…)
  • Dati SEO (keywords, titoli e descrizioni,…)
  • Informazioni di vendita (listino prezzi, listino prezzi,…)
  • Informazioni di localizzazione (traduzioni, immagini,…)
  • Informazioni per canali di vendita (cataloghi, e-commerce,…)
  • Risorse digitali (immagini, video,…)
PIM, i vantaggi

L’implementazione di un Product Information Management apporta numerosi vantaggi in un’azienda che necessita di destreggiarsi tra numerose informazioni di prodotto, dislocate su più canali. 

Nel dettaglio, un PIM permette di:

  • aumentare efficienza e produttività
    agendo come hub centralizzato, è in grado di fornire ai vari reparti una soluzione unica per trovare tutte le informazioni rilevanti relative ad un prodotto, evitando perdite di tempo e confusione;
  • migliorare la qualità delle informazioni di prodotto
    aumentando la probabilità che i prodotti ottengano la giusta attenzione grazie a informazioni dettagliate e di qualità. In questo modo, i clienti otterranno soddisfazione nel trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno prima di procedere ad un acquisto;
  • incrementare il ROI
    aumentando l’efficienza e il risparmio sui costi. Adottare un PIM di ultima generazione, ben progettato sulle esigenze dell’azienda, permette d’incrementare significativamente le vendite, diminuendo di contro la percentuale di resi e di clienti scontenti. Un PIM infatti è relativamente più veloce e meno costoso da implementare, con periodi di recupero del capitale investito molto brevi.
Chi sono i beneficiari in azienda?

L’adozione di un software di Product Information Management rappresenta un reale vantaggio per diversi team all’interno di un’azienda:

  • Marketing
    potrà accedere in modo immediato a tutte le informazioni di prodotto necessarie alla realizzazione di campagne marketing.
  • Vendite
    potrà accedere in maniera diretta a dati, materiali e listini corretti e aggiornati.
  • E-commerce
    potrà aggiornare velocemente schede prodotto e prezzi, migliorare l’esperienza utente e incrementare i tassi di conversione
  • Reparto tecnico
    potrà accedere ad un set di strumenti di facile implementazione, scalabili, performanti e compatibili con i principali servizi di cloud computing.

Datalean è un software PIM in grado di centralizzare oncloud dati e asset di prodotto, integrandosi con tutti i sistemi aziendali per permettere una condivisione completa in tempo reale. Scopri di più!

Continua a leggere...