Per una realtà di livello internazionale come Casella, la necessità, è quella di possedere un portale semplice da navigare, accattivante e che possa essere la vetrina principale dei suoi prodotti in tutte le principali lingue di mercato.
Casella, azienda italiana che vanta oltre 60 anni di attività, ha raggiunto una posizione dominante nel settore della costruzione e vendita di macchine agricole sia nuove che usate.
Con sede a Carpaneto Piacentino, conta una superficie di 75.000 m2, di cui 25.000 di uffici e la restante d’officina per la costruzione delle sue macchine agricole, reparto assistenza e magazzino ricambi.
Casella è ancora oggi un’impresa a conduzione familiare che è divenuta punto di riferimento a livello mondiale nel mercato delle macchine d’irrigazione e delle macchine agricole. E’ inoltre concessionaria dei brand principali del mondo delle attrezzature agricole, come Fendt, di cui sono gli unici rivenditori autorizzati in Italia.
Per una realtà di livello internazionale come Casella, la necessità, è quella di possedere un portale semplice da navigare, accattivante e che possa essere la vetrina principale dei suoi prodotti in tutte le principali lingue di mercato.
Addiction, storico partner digitale di Casella, ha proposto quindi un restyle completo del sito precedente dando un nuovo volto all’offerta di Casella.
Il risultato è un portale veloce, sicuro, con un alto livello di design che si sposa perfettamente con la brand identity aziendale.
Inoltre, il portale è perfettamente integrato con DataLean™, che permette al team di Casella di tenere sempre aggiornati, in tempo reale, i prodotti inseriti nel PXM.
Per realizzare il nuovo portale, Addiction, si è affidata alla tecnologia Open Source Liferay, un CMS altamente personalizzabile, che ha risposto a tutte le esigenza di Casella.
L’opportunità di avere a disposizione un portale che si integra perfettamente con un PXM come DataLean™, permette al team di Casella di avere tra le mani lo strumento ideale per comunicare a 360° con l’utente finale.
Sia per una richiesta commerciale, sia per una richiesta di informazioni o di dialogo nel mondo del Agritech, Casella risponderà sempre presente grazie ad un portale che potrà fornire le informazioni necessarie in tempo reale.
Il progetto nasce nel 2020 e grazie alla collaborazione tra il team di Addiction e Casella è stato progettato un nuovo portale web che ha portato alla soddisfazione di ogni loro richiesta.
Addiction utilizza il metodo Agile per essere in grado di trovare sempre la soluzione più adatta ai bisogni del cliente e renderlo partecipe in ogni fase.
Per questo gli incontri e i confronti con il team di Casella sono stati numerosi e volti a realizzare questo progetto customizzato nei minimi particolari.
l nostro metodo di lavoro agile consiste nel rendere partecipe il cliente in ogni fase di progettazione, tenendolo allineato su ogni step e valorizzando il confronto continuo. La progettazione riguarda il portfolio aziendale, le strutture dati, i sistemi coinvolti e l’architettura degli utenti.
Al termine della progettazione il team Addiction forma sempre il team cliente indicato per la completa gestione dei contenuti dei singoli moduli attivati in fase di progetto.
Il continuo dialogo tra il team di sviluppo, il reparto UX – Design e il team di Casella ha portato alla luce un progetto con i seguenti punti di forza: