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08/03/2023
Italiani connessi: nuovi trend e abitudini digitali
Addiction

L’analisi dei trend digitali rappresenta un momento fondamentale per tutti gli addetti del settore.

Il 2022 ha visto finalmente il superamento della situazione pandemica e un ritorno, più o meno completo, alla “normalità”.

Cos’ha determinato questo cambiamento a livello di utilizzo delle piattaforme digitali? Quali abitudini, entrate nella nostra quotidianità durante l’era Covid, sono state mantenute e quali abbandonate?

Utenti connessi: la prima contrazione dopo 10 anni

Il primo dato che vale la pena sottolineare è la contrazione, la prima dal 2013, del numero di persone connesse a internet: un timido -0,3% rispetto al 2022.

Così come già registrato nel 2022, cala anche il tempo trascorso online: il ritorno alla vita pre-Covid fa registrare una diminuzione di 15 minuti rispetto all’anno scorso

Tempo trascorso online
La rete come fonte d’informazioni

Non cambiano in maniera sostanziale le motivazioni che spingono gli utenti a connettersi: cercare informazioni, sia in senso generale (72%) sia per rimanere aggiornati sugli eventi correnti (65%) sia per how-to (59%) rimangono le principali.

Continuano a calare gli utenti che prediligono l’accesso alla rete tramite desktop, laptop o tablet, a vantaggio ovviamente della navigazione da mobile.

Rete per ricercare informazioni
Video is king

Continua il trend individuato negli anni precedenti: le persone che dichiarano di guardare video online supera infatti il 91%, registrando una crescita del 2,7% anno su anno.

A farla da padrone sono ovviamente i video light: comedy, meme e video realizzati da influencer (+5%).

video content
Gli italiani sui social media

Gli italiani attivi su piattaforma social sono attualmente quasi 44 milioni, pari cioè ad una penetrazione di circa il 75%.

Per quale motivo siamo così presenti sui social?
Secondo gli ultimi dati, gli italiano utilizzano queste piattaforme per informarsi, rimanere in contatti con i propri conoscenti e, più in generale, trascorrere il tempo.

Interessante anche la percentuale dedicata alla ricerca di informazioni sui prodotti o attività da fare.

gli italiani sui social network

Per quanto riguarda l’utilizzo, a farla da padrona è ancora una volta l’universo Meta: WhatsApp, Facebook e Instagram occupano infatti le prime 3 posizioni della classifica.

In costante crescita TikTok, che nel 2022 ha raggiunto il 37,5% di utilizzatori.

social più utilizzati
Abitudini di acquisto

Il ritorno alla vita normale si rispecchia anche nelle abitudini di acquisto: -1,1% di utenti che dichiarano di aver fatto acquisti online, anche se crescono dell’1,7% le persone che fanno la spesa in rete, retaggio delle abitudini acquisite in lockdown.

abitudini di acquisto online
Brand research, non solo il caro vecchio Google

Per quanto riguarda l’approccio degli utenti a brand e prodotti, i motori di ricerca mantengono la leadership tra i mezzi utilizzati per la ricerca di informazioni. 

Seguono recensioni, siti di confronto prezzi e social network, tutti canali utilizzati da almeno 1 persona su 3.

brand research
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